+39 393 4951762 /// +39 328 9189396 enersistemi@libero.it
Impianti elettrici led domotica Enersistemi

Impianti elettrici, led e domotica

Oggigiorno tutto è alimentato dalla corrente elettrica e sarebbe davvero impensabile farne a meno. Per utilizzarla al meglio e in totale sicurezza, è davvero fondamentale affidarsi a persone competente per la realizzazione di un impianto efficiente e a norma.

IMPIANTI ELETTRICI 

Progettiamo e realizziamo impianti elettrici sia per le abitazioni private, appartamenti o interi edifici, che per edifici ad uso commerciale o aziendale. Competenza e professionalità, data dall’esperienza di oltre 10 anni nel settore degli impianti di illuminazione, a servizio del cliente. Ciò che garantiamo è sicuramente la sicurezza dei luoghi e il totale rispetto della normativa vigente. Questo anche grazie ai nostri continui aggiornamenti in materia e ad un team di professionisti altamente qualificato.

Con uno sguardo al futuro

Vantiamo le risorse e le competenze necessarie per progettare, realizzare e monitorare impianti elettrici di ogni dimensione, fornendo anche soluzioni innovative per garantire un risparmio energetico e sicuramente economico. E per essere al passo con i tempi realizziamo anche impianti di videosorveglianza da remoto e domotici, per una casa sicura e intelligente.

Certificazione-energetica-ape

Certificazioni energetiche

Una volta terminato l’impianto, ma anche per impianti già esistenti, rilasciamo le certificazioni energetiche APE e AQE. Documento che descrive le caratteristiche energetiche del tuo immobile ma dona un  valore aggiuntivo  allo stabile sopratutto se c’è un risparmio energetico. Solitamente è valido per 10 anni e, secondo la legge 90/2013, questa certificazione energetica è obbligatoria, sopratutto in casi di vendita o acquisto di un immobile.

 

Manutenzione e adeguamento dell’impianto

Nella progettazione dell’impianto è inclusa l’assistenza e la  manutenzione dello stesso, tutto per garantire livelli di efficienza elevati. Anche la manutenzione di impianti già esistenti rientra tra i servizi offerti, come anche l’adeguamento degli stessi alle attuali normative o per realizzare impianti differenti.

 

DOMOTICA

Hai sempre sognato di gestire la tua casa in maniera intelligente? Grazie alle nuove tecnologie è finalmente possibile  Realizziamo impianti domotici per qualsiasi tipologia di abitazione e per gli immobili commerciali o industriali.

Una casa intelligente

In poche parole la tua casa diventa autonoma e capace di gestire i suoi impianti tecnologici totalmente da sola. Combinando più ambiti quali le telecomunicazioni, l’elettronica e informatica realizziamo sistemi integrati per l’automazione della tua abitazione. Praticamente è possibile gestire automaticamente impianti e sistemi, ma anche controlli come la videosorveglianza. Gli aspetti positivi sono un miglioramento della qualità della vita, una maggiore sicurezza e un risparmio economico dei consumi energetici.

 

Gli impieghi della domotica

Installando un impianto domotico puoi:

  • regolare l’illuminazione artificiale dellaImpianto domotico tua casa in funzione della luce naturale esterna;
  • gestire la climatizzazione a distanza spegnendo, per esempio, il riscaldamento quando nessuno è in casa;
  • programmare l’irrigazione di giardini e piante;
  • gestire a distanza il funzionamento degli elettrodomestici come lavatrici e forni;
  • videosorveglianza da remoto;
  • automotizzare telefono, fibra ottica, televisione e impianto sonoro.

 

Ma come funziona un impianto intelligente?

Tanti dispositivi che comunicano tra loro trasmettendosi informazioni sulla gestione dell’abitazione. C’è un’unità centrale dove si trovano i comandi per gestire i dispositivi periferici e ciò avviene attraverso ad una rete di comunicazione digitale detto protocollo di comunicazione. Con un semplice click puoi gestire tutti i sistemi della tua casa considerando necessità e risparmio energetico ed economico.

 

Realizzazione di un impianto domotico 

Prima di realizzare un impianto domotico cerchiamo di capire le necessità del cliente e i benefici che ne potrà trarre. Successivamente si valutano gli impianti necessari che potrebbero soddisfare i bisogni del cliente e si sceglie la tipologia d’impianto da realizzare. Dopo aver scelto i componenti dell’impianto si progetta la struttura della rete elettrica, la posizione delle apparecchiature, lo schema della connessione. Alla fine si predispone tutta la documentazione necessaria per l’avvio dell’impianto e per la manutenzione.

IMPIANTI LED

Negli ultimi anni ci sono stati molti sviluppi nell’ambito degli impianti di illuminazione che hanno portato alla creazione di sistemi più efficienti, sia in termini di prestazioni che di risparmio energetico. Stiamo parlando dei LED che, sempre più spesso, vengono preferiti alle lampade tradizionali ad incandescenza e alle lampadine a fluorescenza.

Tutti i vantaggi dell’illuminazione a LED

Le luci a LED hanno una durata notevolmente superiore rispetto alle luci tradizionali perché hanno un ciclo di vita più lungo e sono più resistenti agli urti. Inoltre le lampade a LED assicurano una notevole riduzione dei consumi energetici: fino a dodici volte rispetto a una lampadina a incandescenza e a tre volte rispetto a una a basso consumo di pari potenza. Sostituendo gli impianti tradizionali con le tecnologie LED garantisce, nel breve tempo, un reale ritorno dell’investimento grazie ad una riduzione dei consumi fino al 75%.  Altro requisito importante di un impianto di  illuminazione a LED è il ridotto impatto ambientale dato da una resistenza dei componenti di circa quattro volte superiore rispetto alle lampadine tradizionali, ma anche da l’utilizzo di materiali non inquinanti.  Le luci a LED sono anche molto versatili, permettono svariati utilizzi a seconda delle esigenze, senza tralasciare lo stile e il design d’arredo, d’altronde anche l’occhio vuole la sua parte.

Ad ogni ambiente la giusta luce

La luce, si sa, ha un ruolo e una funzione fondamentale. La scelta dell’impianto e della giusta illuminazione è legata all’uso dell’ambiente stesso. C’è differenza tra una casa o un ufficio o un’azienda, le necessità sono differenti. Grazie ad un impianto di illuminazione a LED puoi arredare la tua casa donando un tocco di eleganza e mettendo in evidenza dettagli strutturali. Oggi è possibile integrare le fonti luminose all’interno di oggetti o complementi di arredo, come armadi, librerie, specchi e molto altro. In questo modo puoi personalizzare la tua casa ma non solo. Anche quando parliamo di locali commerciali la luce gioca un ruolo fondamentale nel dare il giusto risalto ai prodotti. Sul luogo di lavoro è importante avere una buona visibilità data da un’adeguata e uniforme illuminazione. Trascorrendo svariate ore del giorno in edifici illuminati da luce artificiale, una corretta illuminazione favorisce una migliore concentrazione, benessere psico-fisico, una maggiore produttività e un’elevata sicurezza, soprattutto in ambiento industriale. Ambienti di lavoro dove il dipendente utilizza macchinari o utensili necessitano, infatti, di una progettazione dell’impianto di illuminazione adeguata a garantire la luce necessaria e un costo dei consumi energetici quanto più basso possibile, e le luci a LED soddisfano appieno entrambi i requisiti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: