+39 393 4951762 /// +39 328 9189396 enersistemi@libero.it

Fotovoltaico per le Aziende – Monitoraggio e Manutenzione

Fotovoltaico per le aziende Enersistemi

Quanto conta il monitoraggio e la manutenzione di un impianto per un’azienda?

I consumi di energia elettrica rappresentano per le aziende un costo davvero notevole e anche difficile da sostenere.
Optare per un impianto fotovoltaico per produrre energia può essere una soluzione valida per ridurre, e a volte anche eliminare del tutto, i costi energetici.

Ma affinché ciò avvenga è necessario che l’impianto funzioni in maniera adeguata, monitorando le prestazione e intervenendo subito per riparare eventuali guasti.

Il primo passo è la progettazione dell’impianto dove bisogna valutare le possibili zone d’ombra e la giusta inclinazione dei moduli , nulla deve essere lasciato al caso se si vuole avere un impianto duraturo ed efficiente.

Bisogna seguire determinati criteri tecnici affinché l’impianto costituisca un reale mezzo per l’azienda per risparmiare e per far ciò è necessario conoscere i propri consumi, quindi la reale esigenza, ma anche sapere come e quando produce il tuo impianto.

Monitoraggio e Manutenzione dell’Impianto

Una volta installato l’impianto bisogna monitorarlo. Chissà quante volte ti sarai domandato se il tuo impianto funziona bene, se produce abbastanza energia o se esiste un modo per massimizzare l’autoconsumo.

Conoscere il funzionamento del tuo impianto in tempo reale ti permette di sapere quanto produci, quanto consumi e quanto immetti in rete, e di conseguenza puoi ottimizzare la produzione di energia o individuare eventuali anomalie del tuo impianto fotovoltaico.

D’altronde è un peccato vendere l’energia in eccesso prodotta dal sole per poi acquistarla dal tuo fornitore di energia elettrica ad un prezzo nettamente superiore a quello di vendita.

Avendo dati aggiornati e in tempo reale del funzionamento dell’impianto, e di come viene utilizzata l’energia, ti permette di fare alcune valutazioni, per esempio se è il caso di installare una batteria di accumulo per utilizzare l’energia durante le ore serali, oppure è possibile cambiare alcune abitudini o comportamenti per usare appieno l’energia prodotta dal sole.

Attraverso dei dispositivi di interfaccia elettronica potrai conoscere in tempo reale l’energia prodotta dal tuo impianto, la potenza in Kw, quanta energia stai consumando, quanta invece viene accumulata dalla batteria, insomma potrai controllare in remoto tutti i parametri del tuo impianto.

L’investimento frutterà solo se l’impianto funziona in maniera ottimale, quindi un monitoraggio accurato potrà rilevare eventuali guasti e la possibilità di ripararli in tempi brevissimi evitando sprechi dovuti al mal funzionamento. Potrai velocemente ripristinare il funzionamento dell’impianto, verificare le prestazioni e la producibilità.

Il monitoraggio e manutenzione di un impianto è ancora più importante quando parliamo di impianti fotovoltaici già esistenti perché a volte non siamo a conoscenza di malfunzionamenti che fanno sì che la produzione di energia non sia efficiente, riducendo la prospettiva di risparmio sui costi della bolletta

Fotovoltaico, la scelta migliore per le aziende

Il fotovoltaico è  un investimento per le aziende, come un macchinario che produrrà sin da subito energia elettrica abbassando i costi, ma non solo.

Grazie infatti alle detrazioni fiscali è possibile recuperare una buona parte della spesa sostenuta entro pochissimi anni avendo un ritorno dell’investimento  a tutti gli effetti.

Installando un impianto fotovoltaico è possibile produrre energia elettrica autonomamente e a costo zero, in questo modo si acquista meno energia dal gestore della rete ottenendo un grosso risparmio sul prezzo della bolletta.

Inoltre, considerando che solitamente le ore lavorative di un azienda coincidono con le ore di sole, si può utilizzare nell’immediato l’energia prodotta dai pannelli solari sfruttando l’impianto a pieno regime.

E per avere energia anche nelle ore serali, puoi installare una batteria di accumulo per utilizzare l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico in un secondo momento, non nell’immediato perché viene immagazzinata.
In questo caso l’investimento iniziale sarà maggiore, ma se l’impianto è ben progettato e funzionante i benefici saranno tanti.

Non meno importante è l’attenzione all’ambiente perché grazie all’utilizzo delle fonti rinnovabili si avrà un tasso di inquinamento sempre minore negli anni.

 

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: