Progettare e installare un impianto fotovoltaico è solo l’inizio, il passo successivo è il monitoraggio, la manutenzione e l’assistenza. Affinché ci sia un ritorno di investimento entro 5/6 anni e l’ottimizzazione della produzione di energia, è necessario infatti, monitorare costantemente il corretto funzionamento dell’impianto fotovoltaico e intervenire rapidamente nella riparazione di eventuali guasti.
Monitoraggio continuo
Una volta installato l’impianto fotovoltaico monitoriamo la produzione di energia e il corretto funzionamento dei singoli moduli solari e/o batteria di accumulo. Il controllo da remoto ci permette di osservare 24/7 quanta energia stanno producendo i pannelli fotovoltaici e come viene utilizzata dal nucleo familiare o dall’azienda.
Possiamo vedere quando utilizziamo l’energia accumulata in batteria o se utilizziamo maggiormente quella prodotta direttamente dai pannelli solari.Questo può dipendere dalle abitudini del singolo e da quante ore trascorre a casa. Capiamo quanta energia rimettiamo in rete e quando utilizziamo la rete elettrica. Abbiamo un quadro dettagliato e veritiero del funzionamento dell’impianto e di come utilizziamo l’energia tutti i giorni e a tutte le ore.