+39 393 4951762 /// +39 328 9189396 enersistemi@libero.it

Usare l’energia solare anche di notte, ora è possibile

Fotovoltaico anche di notte Enersistemi

Fotovoltaico in crescita e i costi si abbassano

Sono in tanti, oramai, a preferire il fotovoltaico per la produzione di energia della propria abitazione, azienda o attività commerciale. Uno dei motivi è sicuramente il notevole risparmio sulla bolletta elettrica che ne consegue.

Nella quasi totalità dei casi l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico durante le ore del giorno, cioè quando c’è il sole, è sempre maggiore rispetto a quella che realmente viene utilizzata, dando origine ad un surplus che viene automaticamente rimesso in rete.

Inoltre bisogna considerare che si trascorre molto più tempo in casa nel tardo pomeriggio e la sera, fasi della giornata in cui l’impianto in assenza di sole non è più produttivo, ma sono le ore della giornata durante le quali svolgiamo molte attività che richiedono l’utilizzo di corrente elettrica.

Un modo per ovviare a questa situazione è quello di integrare una batteria di accumulo all’impianto già esistente, per utilizzare anche di sera l’energia in eccesso prodotta di giorno senza doverla rimettere in rete per poi riacquistarla ad un prezzo maggiore.

Quando il sole non c’è l’impianto smette di funzionare ma, grazie ad una batteria di  accumulo puoi immagazzinare l’energia in eccesso e usarla quando ne hai bisogno, anche la notte.

L’accumulo energetico è una soluzione molto innovativa che risponde alle reali esigenze e rende l’abitazione, o l’azienda, totalmente a impatto zero e capace di produrre l’energia necessaria autonomamente.

Questa è una maniera intelligente di gestire l’energia rinnovabile perché consente di ridurre al minimo i costi fissi delle bollette senza però cambiare le proprie abitudini legate ai tanti impegni lavorativi, e non solo.

Una soluzione green

Da non dimenticare l’importanza che un impianto fotovoltaico con batteria di accumulo ha nella riduzione dell’inquinamento ambientale grazie all’utilizzo sempre maggiore dell’energia auto-prodotta da fonti rinnovabili.

Tanti i passi avanti fatti negli ultimi anni per preservare il nostro pianeta dalle fonti inquinanti, dai parchi eolici fino ai continui perfezionamenti delle tecnologie utilizzate per la realizzazione dei pannelli fotovoltaici, tutto per garantire un’energia pulita senza danneggiare l’ambiente.

 

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: